Centro S.B.
Riabilitazione Globale con Sede a Suni
Patologie Trattate
Citiamo le patologie più comuni che sono oggetto dell’attività del Centro:
Adulti
-
Sclerosi multipla
-
Morbo di Alzheimer
-
Distrofia muscolare
-
Morbo di Parkinson
-
Traumi cranici
-
Esiti da ictus cerebrale
-
Emiparesi-tetraparesi
-
Neuropatie centrali e periferiche
Bambini
-
Disturbi del comportamento e del linguaggio
-
Patologie neurologiche
-
Patologie autistiche
-
Deficit sensoriali
-
Deficit intellettivi
-
Deficit motori
Per migliorare la qualità delle sue prestazioni, il Centro Fisioterapico S.B. ha inoltre attivato servizi di:
• Orientamento e sostegno psicologico/psicoterapeutico per sostegno alle famiglie
• Counselling familiare sui programmi riabilitativi
• Orientamento psicopedagogico
• Rieducazione neuropsicologica
• Musicoarterapia con il metodo della Globalità dei linguaggi
• Assistenza sociale
Erogazione Servizi e Destinatari
Il Centro di Riabilitazione eroga servizi con tre modalità:
A) Prestazioni giornaliere in regime ambulatoriale, che riguardano trattamenti specifici relativi alle singole prestazioni; destinatari sono soprattutto persone in età evolutiva con disturbi fisici, del linguaggio, del comportamento e con sindromi relazionali, per le quali è necessario il lavoro sinergico con le famiglie e con la rete dei servizi. Le sedute hanno una durata media di 45 minuti. La delibera n.53/8 del 2007 prevede, inoltre, la formula della riabilitazione ambulatoriale intensiva della durata di 75 minuti, in particolar modo per le patologie autistiche o disturbi neuromotori gravi.
B) Prestazioni giornaliere in regime domiciliare, che riguardano trattamenti specifici relativi alle singole prestazioni; destinatari sono soprattutto persone adulte, per le quali è richiesto un trattamento continuo o a cicli di terapia. Le sedute hanno una durata media di 45 minuti.
Le prestazioni vengono adattate di volta in volta ai singoli progetti riabilitativi, in conformità degli orari di apertura determinati dagli standard dei Centri di riabilitazione globale.
Procedure d'accesso
L’accesso alle prestazioni riabilitative avviene in seguito alla presentazione di una prescrizione da parte del medico di medicina generale o dal pediatra, su apposito modulo del S.S.N. Tale prescrizione può richiedere un “ciclo di riabilitazione globale ex art. 26” in regime ambulatoriale intensivo-estensivo o di mantenimento, o in regime domiciliare (estensivo o di mantenimento) con frequenza bisettimanale, trisettimanale o giornaliera e per una durata variabile dai 30 ai 240 giorni, prorogabili a seconda della gravità dei casi.
La proposta di inserimento può essere richiesta direttamente anche da una struttura ospedaliera o da uno specialista della A.S.L. L’UVT valuta l’appropriatezza e la congruità dei trattamenti.
Le prenotazioni per l’accesso possono essere effettuate di persona presso la sede del Centro di Riabilitazione in via Brigata Sassari n. 7, ma anche telefonicamente dal lunedì al venerdì (dalle ore 9 alle ore 13 ).
I referenti preposti a tale incarico sono il Direttore Sanitario e la Segreteria.
Al fine di assicurare un servizio adeguato, si precisa che hanno diritto alle prestazioni di questo Centro di Riabilitazione tutte le persone che necessitano di trattamenti riabilitativi complessi per i quali si renda necessaria la definizione di un progetto riabilitativo globale. Non possono quindi accedere al trattamento globale (ex art. 26), con onere a carico dell’azienda ASL, coloro che richiedano trattamenti ortopedici che possono essere erogati presso gli ambulatori specialistici di terapia fisica.
Ogni domanda di intervento terapeutico-riabilitativo che giunge al nostro Centro di Riabilitazione è valutata dal Direttore Sanitario il quale, entro breve tempo, accoglie la richiesta dell’utente o dei familiari, ascolta i loro bisogni e aspettative, esamina i dati anamnestici e le informazioni cliniche necessarie per un iniziale inquadramento terapeutico, informa sui nostri servizi offerti.
Quando, durante la prima valutazione, si individuano problematiche che giustificano un intervento terapeutico, il Direttore Sanitario verifica la disponibilità ricettiva della struttura e, in caso positivo (previa verifica con i nostri medici specialisti), dispone per l’inserimento informando gli interessati sulla documentazione e le modalità per ottenere l’autorizzazione da parte dell’ ASL di appartenenza.